ancora equilibrio

    Pubblicato il: 11 Gennaio 2010 Aggiornato il: 11 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Egragio dottore
    la disturbo ancora per il mio equilibrio .Mi dispiace di non stata chiara…ci riprovo!
    Il gentalyn mi è stato dato mediante flebo per diversi giorni per prevenire l’endocardite batterica dopo l’intervento alla cistifelia.Sono portatrice di valvola mitralica.
    La visita vestibolare è stata fatta .
    Io continuo la ginnastica vestibolare, ma le chiedo: è sufficente quella indicata dall’otorino oppure ne esiste una più efficace seguita da persona specializzata? Grazie ancora per una risposta che aspetto con fiducia
    Leila

    RISPOSTA

    A questo punto è chiaro che lei ha fatto un trattamento prolungato con gentamicina: la gentamicina è un antibiotico ototossico, ossia che danneggia le strutture dell’ orecchio interno (labirinto) responsabili sia dell’ udito che dell’ equilibrio. I suoi disturbi sono quindi legati ad una perdita parziale o totale della funzione vestibolare causata dalla genatmicina. Non vi sono cure mediche o chirurgiche. un miglioramento si può ottenere con la riabilitazione vestibolare, ossia con la “ginnastica vestibolare” che lei sta già praticando. Esistono tuttavia in Italia alcuni centri specializzati per trattamenti riabilitativi specifici riservati ai casi più difficili, che potrei eventualmente suggerirle dopo un incontro più approfondito.
    Eugenio Mira