ANCORA TEMPI DI GUARIGIONE PIASTRINOPENIA

    DOMANDA

    Gentilissimo dott. Jankovic avrei da porle altre domande approfittando ancora della sua COMPETENZA e pazienza!!
    Leggendo su internet si parla di guarigione per l’ 80% dei bambini entro i primi 6 mesi, se ciò non avviene e al settimo mese siamo ancora con le piastrine basse, cosa succede???,. . .per il restante 20% che possibilità si ha di guarigione?? . . ( mio figlio ha 4 anni e da 2 mesi che siamo dentro a questo problema!! )
    grazie ancora e cordiali saluti

    RISPOSTA

    caro sig. il termine corretto temporale è risoluzione entro un anno dall’inizio con un tempo medio di normalizzazione delle piastrine di circa sei mesi. Il restante 80% guarisce in un tempo piu’ lungo di un anno e che in media è di 4-5 anni ecco perchè si parla di forma cronica, che non significa permanente ma solo piu’ duratura. Solo il 2-3% è permanente. l’età e l’esordio di suo figlio depongono per un decorso acuto e quindi risolvibile in un anno. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda