ancora vergine

    DOMANDA

    buonasera!

    ho un problema; da 1 anno e 4 mese che sono sposata ma sono ancora vergine, ogni volta che proviamo ad avere un rapporto sessuale ho sempre paura e un enorme dolore. sono andata per ben due volte dal dottore ma non mi e servito per niente. voglio chiederle se c’è qualche piccola operazione che posso fare. mi scuso per lo scarso italiano. grazie

    RISPOSTA

    Da quanto lei mi dice non è possibile comprendere se la sua condizione dipende solo da un dolore legato a un imene ancora da deflorare oppure se si tratta di un vaginismo, cioè della contrazione dei muscoli che circondano la parte anteriore della vagina e che quindi impedisce la penetrazione. Un ginecologo può effettuare chirurgicamente la deflorazione, cioè la rottura dell’imene, poi bisogna vedere se questo piccolo intervento risolve la situazione. Se vi è vaginismo ciò non accade; allora occorre fare una serie di procedure graduali, di solito effettuate dal ginecologo, ma che possono essere anche realizzate dalla donna dietro istruzioni, per abituare la vagina alla penetrazione e rilassare gradualmente quei muscoli.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda