andamento crisi epilettiche 2

    DOMANDA

    ecco che c’è sempre qualcosa che mi spiazza quando comincio a stare bene..proprio ora che cominciavo a tranquillizarmi!!
    Da mesi (ancora prima della crisi di mio marito a settembre) abbiamo prenotato 2 settimane in uno stupendo centro wellness con 3 piscine e sauna, e bagno turco. Son 4 anni che andiamo in centri wellness per le 2 settimane di vacanza e mio marito è sempre stato bene.
    L’anno scorso siamo stati tanto in piscina e mio marito era il periodo che non prendeva neppure più i farmaci per le crisi epilettiche, si era tentato una sospensione dato che erano 4 anni che non aveva più crisi.
    ora è risuccessa questa crisi e ieri siamo andati dalla responsabile di una associazione per epilettici…e mi ha detto senza mezze parole (le abbiamo raccontato la nostra voglia che arrivi il momento delle vacanze) che se va in acqua e succede qualcosa è sicuro che muore e che io non posso fare niente se succede una crisi in acqua…! Mi ha spaventata tantissimo…mio marito è sempre andato in acqua sia sotto farmaco sia che non lo prendeva. Le sue 3 crisi sono sempre state nelle ore serali (24.00/17.00/19.30) e sempre con forte stress. Con i farmaci più nessuna crisi, smesso farmaci dopo 1 anno e 3 mesi crisi e ora ancora sotto farmaci e sono 6 mesi che sta bene.
    Cosa ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    suo marito deve riprendere la terapia ed io consiglio che non tenti più di sospenderla.
    Sarà meglio attendere qualche mese di completa assenza di crisi prima di fare il bagno (sempre sotto stretta sorveglianza).
    Le consiglio inoltre di rivolgersi al Centro Epilessie più vicino, per definire bene se suo marito abbia o meno crisi: alcune manifestazioni (“crisi minori”) possono infatti essere sottovalutate dai pazienti.

    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda