Androstenedione alto

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho sempre avuto una folta peluria su tutto il corpo. La mia endocrinologa mi ha diagnosticato irsutismo moderato-grave in seguito al quale ho fatto diversi esami dai quali è risultato solo l’androstenedione alto a 4,48. Inoltre a volte il mio ciclo è irregolare e la mestruazione salta. Tuttavia non mi è stato diagnosticato ovaio policistico né problemi tiroidei. Non mi è stata data nessuna cura, ma l’irsutismo permane. Cosa consiglia?

    RISPOSTA

    M sembra che invece abbia la sindrome dell’ovaio policistico (mestruazioni irregolari e talora salta qualche ciclo, androstenedione elevato, irsutismo. questo fa già la diagnosi idipendentemente dal quadro ovarico ecografico). Si tratta di un problema a radici genetiche  che deve essere controllato sempre e che può dare manifestazioni diverse a seconda dell’età e del tipo di quadro clinico (fenotipo)

    La causa del problema qquasi sempre risiede nella resistenza insulinica (per avere una glicemia normale deve produrre molta insulina). L’aumento dell’insulina disturba la funzione ovarica con conseguente iperndogenismo (androstenedione elevato). L’androstenedione si trasforma in testosterone  in particolare sulla pelle. Le consiglio di farsi vedere vautando il problema nel suo insieme (dal punto di vista endocrinologico, ginecologico, dermatologica e metabolico). Dato che giustamente il problema estetico per lei è importante deve farsi curare. La terapia non deve essere per forza quella contraccettiva ma deve tener conto sia del suo quadro generale, degli esami, del suo peso, della fdamigliarità, sia dei suoi desiderata sia delle possibili complicanze a lungo termine.

    Eventualmente mi mandi qualche altra informazione

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda