Anello contraccettivo e perdita del riccio

    DOMANDA

    Salve dottoressa, le spiego la natura di un problema che mi sta molto a cuore e che da un bel po’ non riesco a risolvere.
    Ho sempre avuto i capelli boccolosi, molto ricci e (prendo l’anello contraccettivo nuvaring da due anni) da un anno a questa parte noto che la ricrescita dei capelli è totalmente liscia, radici piatte e lunghezze boccolose. Questo cambiamento è dovuto all’anello? Se sì, come dovrei agire per ripristinare i miei ricci?

    RISPOSTA

    Gentile signora

    non ritengo che il cambiamento morfologico dei capelli sia da attribuire all’anello Proprio per la caratteristica stessa del progestinico di cui é costituita che non ha effetto ne pro ne antiandrogeno

    Penso che vadano valutati altri aspetti come lo spessore del fusto attraverso una visita e l’esecuzione  di esami ematochimici.

    Cordialità

    Dottssa Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda