Anello vaginale Nuvaring

    Pubblicato il: 19 Luglio 2012 Aggiornato il: 19 Luglio 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dottor Surico, vorrei porle una questione a proposito di Nuvaring. Io lo uso da tre mesi ma negli ultimi due mi dà fastidio in certi giorni: sembra che fuoriesca solo la prima parte (quella piegata per intederci) quando vado a urinare o quando sto sedutae mi infastidisce perché lo sento, ho la sensazione di qualcosa che esce dalla vagina.Io ho l’utero retroverso mobile, può essere la causa di questo fastidio? E’ normale?
    Inoltre vorrei chiederle se esiste una pillola con lo stesso dosaggio di nuvaring perché io prima dell’anello ho provato YAZ per 3 mesi ma mi ha dato tanti problemi: nausea pesante ed emicranee senza aura fortissime nonostante io non ne abbia mai sofferto. con Nuvaring mi trovo bene per tutti gli aspetti tranne che per la sua “mobilità”.
    La ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non ritengo che l’utero retroverso sia la causa del suo fastidio durante l’utilizzo di Nuvaring. Purtroppo non esiste in commercio nessuna pillola contraccettiva con gli stessi principi attivi e dosaggi di Nuvaring. Quindi, tenendo presente che una pillola come Yaz, contenente drospirenone, Le ha creato problemi, Le consiglio di utilizzare una pillola contraccettiva contenente almeno 20 mcg di etinilestradiolo con un progestinico diverso dal drospirenone, oppure passare all’utilizzo del cerotto contraccettivo.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico