anemia

    Pubblicato il: 1 Giugno 2010 Aggiornato il: 1 Giugno 2010

    DOMANDA

    mio marito ha 30 anni e da 7 8 anni a questa parte ha emocromo e gli altri valori a questo collegato bassi, solo lo scorso febbraio gli è stato esaminato l’acido folico e vitamina b12. il risultato è stato che l’emocoromo era 11 g/dl vit. B12 370 pg/ml acido folico 2,6 ng/ml. e sideremia 47 ug/dl gli è stato prescritto acido folico in punture per 6 settimane e assunsione di ferro in compresse, la scorsa settimana ha ripetuto gli esami emo 10,90 – b12 1005 – a.f. 2,7 s. 40 pur seguendo una dieta ricca di ferro e proteine.
    avverte sempre molta stanchezza devo preoccuparmi?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    la stanchezza di suo marito è probabilmente correlata all’anemia. I dati sono però insufficienti per capire la possibile origine dell’anemia. Anche se non vedo al momento particolari motivi di preoccupazione, credo possa essere utile effettuare un approfondimento diagnostico per cercare di capire le cause di questa situazione.

    La saluto cordialmente.

    Agostino Gnasso

    Agostino Gnasso

    Professore di medicina interna all’Università della Magna Grecia di Catanzaro. Nato ad Aversa (Caserta) nel 1956, si è laureato all’Università Federico II di Napoli e si è qui specializzato in diabetologia e malattie del ricambio e in medicina interna. Dal 1982 al 1985 ha frequentato l’Istituto per la ricerca sull’infarto del miocardio dell’università di Heidelberg […]
    Invia una domanda