anemia?

    DOMANDA

    Salve, sono una ragazza di 21 anni, da qualche anno facendo gli esami del sangue alcuni valori vedo che non sono nella norma.
    Negli ultimi, di pochi giorni fa, ho gli MCV a 78, gli MCH a 26, gli MPV a 13 e il V.E.S a 37, ho fatto anche altri esami che mi danno albumina a 4,79, l’alfa 2 globuline a 0,89 e beta2 globuline a 0,54, il potassio a 3,15 e le proteine totali 8,21. Alcuni valori sono fuori dai livelli di poco, altri di molto, lei mi sa dire cosa potrei avere? il mio medico di base mi ha anche fatto fare degli esami perché pensava avessi l’anemia mediterranea ma nessuno dei miei genitori né parente l’ha mai avuta.
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Gli esami che mi ha riportato mostrano una lieve microcitemia (riduzione del volume globulare medio dei globuli rossi) associato ad un modesto incremento degli indici di flogosi (ossia infiammatori, come la VES), e un’ipokaliemia (riduzione della concentrazione del potassio sierico). La microcitemia, oltre che nell’anemia mediterranea, si osserva negli stati di prolungata sideropenia. Anche l’aumento della VES può essere correlato a questa evenienza. Per quanto riguarda l’ipokaliemia, essa non è di facile interpretazione in mancanza di un’assunzione di diuretici. Se il suo medico non glieli avesse già fatti fare, le consiglierei in primis un completamento degli esami con lo stato del ferro (ferro, transferrina e ferritina).
    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda