DOMANDA
Salve dottore sono un uomo di 41 ,anni e dal 2008 per puro caso tengo sotto controllo una gammapatia monolocale iggk, biopsia ossea plasmacellule 5% fatta nel 2015, il picco è stabike sui 2g/dl, nessun sintomo crab. Io sono b-trai talassemico, ho sempre avuto valori intorno ai 12,5 emoglobina, ma nelle ultime esami mi vede 10,4, in questo periodo ho seguito una dieta vegana, niente carne rossa, latte e derivati e glutine,avendo paura ho iniziato ad integrare colil ferro nonostanti i valori dello stesso erano normali anche se verso il minimo,gatto sta che in 5 giorni emoglobina è salita da 10,4 a 11,2
Inoltre ho fatto esami tiroide dove l’unico valore bassissimo quasi al disotto è risultato il tsh.
Dittore ho paura non so se attribuire questo valore di emoglobina al fatto che sono talassemico, alla dieta appena fatta ferrea o peggio attribuire al picco quindi sintomo crab mms?
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Buongiorno. Visto che il vaore di emoglobina sembra essere risalito con la terapia marziale, mi pare poco probabile che l’anemia possa essere imputata ad una progressione della sua MGUS. Tuttavia, essendo di sesso maschile, in assenza di sanguinamenti evidenti è difficile che possa verificarsi una condizione di sideropenia. Inoltre, vista la sua condizione di portatore di beta-talassemia, dovrebbe assumere cronicamente acido folico al fine di favorire l’emopoiesi. In ogni caso, senza alcuna urgenza, le consiglierei di contattare il centro da cui è seguito per la sua MGUS e di riferire i risultati degli esami recenti.
Cordiali saluti,
Francesco Onida