anemia

    DOMANDA

    gentile dottor Motzo sono una donna di 35 anni all’ottavo mese di gravidanza abitualmente mangio carne non più di una volta a settimana la domenica,solo che adesso essendo un po’ anemica mi è stato consigliato di aumentarne il consumo per evitare l’integrazione di ferro che comporta qualche fastidioso effetto collaterale,ma con tutta la buona volontà non riesco, mi si chiude lo stomaco non mi piace proprio, riesco invece a mangiare gli omogeneizzati;possono sostituire tranquillamente la carne? quanti vasetti(80gr)posso consumarne al giorno per tentare di far aumentare la mia emoglobina, che da 14 è scesa a 10? grazie infinite per la sua risposta

    RISPOSTA

    l’integrazione in ferro in gravidanza è un problema , spesso con l’alimentazione non si riesce a far molto. Gli omogenizzati vanno bene per integrare le proteine ….. ma il ferro è pochino , un ottimo prodotto è il fegato ( se è di suo gradimento). può congiuntamente a carne e omogenizzati usare degli integratori di sali minerali che contengono anche fe in dosi più basse (con più bassi effetti collaterali )

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda