Anemia e sintomi

    Pubblicato il: 5 Giugno 2010 Aggiornato il: 5 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buonasera professore, forse la mia è una domanda stupida. E’ vero che fra i sintomi dell’anemia da mancanza di ferro c’è anche quello di ritrovarsi la lingua come se fosse morsicata? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentmo/a le domande non sono mai stupide perchè nascondono sempre un timore che è meglio chiarire…comunque non è proprio cosi’. La carenza di VitB12 e B6 puo’ dare lesioni mucose e quindi anche morsicature alla lingua non mi risulta invece la carenza di ferro. Comunque conviene, se è l’unico suo sintomo, fare gl i esami specifici e cioe’ Sideremia, ferritina e transferrina e l’emocromo per avere una risposta esatta. resto a disposizione, cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda