anemia in paziente fap

    Pubblicato il: 22 Luglio 2012 Aggiornato il: 22 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile professore mi rivolgo a Lei per un consiglio.
    Mia figlia 32 anni e’ affetta da FAP hanno gia tolto il colon e la tiroide ed e’ sotto controllo per adenoma al duodeno, ha gia’ subito ampullectomia.
    Dagli ultimi esami del sangue risulta un’emoglobulina 11.9 volume cellulare 78-5 contenuto cellulare 24.9 ferro 28 e feritina 5. Ha mestruazioni abbondanti e dolorose.

    Il medico le ha consigliato un’aumento di carne rossa senza medicine, la carne rossa le e’ stata sconsigliata dal nutrizionista perche per lei e’ di difficile digestione.
    Il ferro per bocca e’ notoriamente problematico per lo stomaco, cosa consiglia? Le porgo distinti saluti Elisabetta

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi pare di capire che sua figlia soffra di una lieve anemia sideropenica (da carenza di ferro) in un contesto di poliposi adenomatosa famigliare (per la quale ha subito gli interventi che mi ha scritto). E’ ovviamente possibile che tutto ciò possa aver contribuito alla genesi della sideropenia. La supplementazione marziale per os con solfato ferroso (es. ferrograd), possibilmente associato a vitamina C, potrebbe aiutarla.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda