anemia mediterranea?

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egregi Prof. Le scrivo per ottenere consigli circa la problematica patologica che sta affliggendo un mio nipotino di circa 2 anni .
    Premetto che Il padre è affetto di anemia mediterranea, il piccolo, sia alla nascita che dopo un’affezione di gastroenterite che l’ha colpito all’età di circa 14 mesi, per la quale è stato costretto ad un ricovero ospedaliero, gli esami di laboratorio non hanno, in alcun caso, rilevato problemi ematologici legati a tale patologia.
    La scorsa notte, a seguito ad una persistente emicrania, non attenuatasi con la somministrazione di 6 ml di Tachipirina siamo stati costretti a portarlo al pronto soccorso, ove gli hanno effettuato un prelievo di sangue venoso e, successivamente, somministrato un’appropriata dose di Nurofen. Dopo un bel po’, visto che il mal di testa non si attenuava, gli hanno applicato una flebo di soluzione fisiologica.
    Nel contempo, il laboratorio di analisi ha comunicato gli esiti degli esami clinici richiesti dal pronto soccorso.
    L’esito di tali esami, riporto in breve quelli alterati, sono stati i seguenti:
    Creatininemia: 0.2 – Sideremia: 27 – Lattato Deidrogenasi: 662 – (EMATOLOGIA) WBC: 11.400 – HGB: 11.1 – HCT: 34.7 – MCV: 60.000 – MCH: 19.20 – RDW: 15.70 – PLT: 422.30 – MPV: 7.30.
    Alla luce dei predetti risultati, tenendo anche conto che il bimbo, allo stato, è affetto da una lieve forma di otite, Le chiedo consigli in merito e se bisogna preoccuparsi per il futuro del bimbo

    HCT

    RISPOSTA

    Caro o cara Signore/a a parte un po’ lo stupore per considerare un’emicrania in un bambino di soli due anni ritengo che gli esami non siano affatto preoccupanti anche se sono predittivi come nel papa’ di uno stato di portatore di anemia mediterranea. (MCV molto basso ed emoglobina normale). Lo stato di portatore non comporta assolutamente nulla nel soggetto mentre ritengo che mal di testa e stanchezza possano essere dovute a dispersione di sali minerali con la diarrea. quindi tranquilli e quando sarà piu’ grandicello, intorno agli 8-10 anni fare gli esami comprendenti l’elettroforesi dell’emoglobina. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda