DOMANDA
Buonasera Dottore, Le scrivo perchè avrei bisogno di un Suo consulto. Sono una ragazza di 30 anni alla 16a settimana di gravidanza. Qualche tempo fa ho effettuato gli esami del sangue dell’elettroforesi emoglobina, in quanto la mia ginecologa era insospettita dalla mia anemia.
Le riporto i valore dell’elettroforesi:
HbA = 95.6 L (Valori di riferimento 96.5-98.0)
HbA2 = 2.9. (valori di riferimento 2.0-3.5)
HbF = 1.5 H (valori di riferimento <1.0)
La mia ginecologami ha detto che ho l’anemia mediterranea, mentre il mio medico di base ed un ostetrica mi han detto che invece questi valori non ricondudono all’anemia mediterranea.
Successivamente ho fatto altri esami, tra cui il P-Ferro, con valore 84 (valori di riferimento 40-145) la ferritina, valore 51 (valori di riferimento 10-120)
Lei saprebbe dirmi se sono portatrice di anemia mediterranea o no?
Grazie mille per l’attenzione
Saluti
Jessica
RISPOSTA
Cara Signora mi mancano due dati importanti e cioe’ l’emoglobina (Hb) e il volume globulare medio (MCV) che trova nell’emocromo. In genere uno è portatore sano di anemia mediterranea quando l’HbA2 è superiore a 3.5 (infatti si parla di iperA2)…e questo in lei manca. C’è una lieve persistenza di HbF…pertanto per me non è portatrice di anemia mediterranea anche se vorrei avere i due adti che le ho chiesto. Ma il rischio per il feto è se entrambi igenitori sono portatori sani di anemia mediterranea. Come sono i valori del suo partner? cordialmente dr.Jankovic
