Anestesia 32 settimana di gravidanza

    Pubblicato il: 6 Agosto 2018 Aggiornato il: 7 Agosto 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dott,

    Sono alla 32 sett di gravidanza. Purtroppo soffrendo di forti emorroidi mi è venuto un trombo. Ieri mi sono recata al pronto soccorso che senza alcun tipo di anestesia ha provato ad incidermele. Un male da svenire infatti ha tolto pochissimo coagulo e io sono rimasta dolorante. Le chiedo non esiste la possibilità anche se incinta, di poter avere un po’ di anestetico che non sia il ghiaccio in spray?

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma signora, l’anestesia sia generale che locale che locoregionale in gravidanza è possibile ma presenta alcuni rischio connessi non esclusivamente alla tecnica anestesiologica ma alla procedura chirurgica in sé stessa. Il più importante dei quali, sebbene raro, è proprio l’induzione del parto. Pertanto è necessaria rivolgersi a strutture idonee non solamente per quel tipo di procedura ma anche per eventuale assistenza al bambino e alla puerpera.

    Cordialità

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda