Anestesia e farmaco per ritenzione idrica

    DOMANDA

    Gentili dottori
    a breve dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico per la rimozione di un adenoma nella ghiandola sottomandibolare, toglieranno anche la ghiandola!
    A parte il terrore psicologico per l’anestesia totale fino ad una settimana fa in coincidenza con la scoperta della adenoma ho fatto uso di lasix in dosi minime per eliminare la ritenzione sulle gambe per un paio di volte a settimana
    la mia domanda è se il lasix può avere effetti collaterali sulla anestesia
    è una settimana che ovviamente non lo prendo piu
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Non si preoccupi nè del lasix né dell’intervento. Tra il diuretico e l’anestesia non c’è alcuna interferenza negativa; ovviamente, il lasix va comunque preso con una precisa indicazione e dietro prescrizione medica, per evitare usi incongrui.

    Per quanto riguarda l’anestesia non ha motivo di preoccuparsi, è oggi molto sicura! Per il suo terrore c’è in ogni caso una ragione: se lo ritiene utile, con un adeguato approccio la causa può essere riconosciuta  e la paura e il terrore possono essere fortemente ridimensionati o anche eliminati.

    Cordiali saluti

    Enrico Facco

    Enrico Facco

    SPECIALISTA IN ANESTESIA ODONTOIATRICA. Professore di anestesiologia generale e speciale odontostomatologica all’Università degli Studi di Padova. Nato ad Addis-Abeba nel 1951, si è laureato all’Università degli Studi di Padova, dove si è specializzato in anestesiologia e rianimazione e in neurologia. Professore di anestesiologia generale e speciale odontostomatologica all’Università degli Studi di Padova. Dirige il master […]
    Invia una domanda