anestesia generale

    DOMANDA

    Gentile Dott, Le scrivo per chiederLe un’informazione.
    Mia madre è stata operata nel settembre 2010 per una mastectomia radicale destra con posizionamento di espansore per ricostruzione mammaria. In tale occasione le è stata eseguita una anestesia generale mista, che(fortunatamente) non le ha portato nessun effetto collaterale.
    Ora, tra una settimana, dovrà sostituire l’espansore con la protesi definitiva e quindi, io le chiedo: l’anestesia generale che verrà eseguita sarà sempre la stessa, ovvero comprenderà gli stessi farmaci?? e Visto che la prima non ha dato alcun problema, questa potrebbe darne o possiamo stare tranquilli?
    Grazie per la sua attenzione
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.mo Serinda 90, è probabile che l’anestesia generale sia eseguita con gli stessi farmaci o altri molto simili. Ovviamente questo dipende dalla scelta dell’anestesista e io non posso saperlo con certezza. Sicuramente il fatto che in una precedente anestesia per giunta abbastanza recente, non si siano riscontrati problemi fa supporre che anche questa volta non ce ne dovrebbero essere. Inoltre l’intervento di sostituzione dell’espansore è più rapido e meno cruento della mastectomia più ricostruzione, e quindi, in assoluto, meno problematico.
    Ritengo quindi che sua madre possa affrontare questo nuovo intervento senza particolari timori.
    Cordiali saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda