anestesia generale

    Pubblicato il: 30 Maggio 2012 Aggiornato il: 30 Maggio 2012

    DOMANDA

    Gentile Dott, Le scrivo per chiederLe un’informazione.
    Mia madre è stata operata nel settembre 2010 per una mastectomia radicale destra con posizionamento di espansore per ricostruzione mammaria. In tale occasione le è stata eseguita una anestesia generale mista, che(fortunatamente) non le ha portato nessun effetto collaterale.
    Ora, tra una settimana, dovrà sostituire l’espansore con la protesi definitiva e quindi, io le chiedo: l’anestesia generale che verrà eseguita sarà sempre la stessa, ovvero comprenderà gli stessi farmaci?? e Visto che la prima non ha dato alcun problema, questa potrebbe darne o possiamo stare tranquilli?
    Grazie per la sua attenzione
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signore, l’anestesia generale è una pratica medica abbastanza sicura, se vengono seguite le linee guida che la società nazionale e internazionale stilano ed alle quali gli anestesisti si attengono; in aggiunta viene anche compilata una cartella anestesiologica, sulla qual
    e sono segnati i farmaci e le procedure eseguite. Pertanto l’anestesista che eseguirà la prossima anestesia potrà fare riferimento a questa per una scelta anestesiologica sicura.
    Distinti Saluti
    Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Caterina Aurilio

    Direttore della scuola di specializzazione di anestesia e rianimazione alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Si è specializzata sia in anestesia e rianimazione sia in tossicologia medica. È professore di emergenze medico-chirurgiche alla Seconda Università degli Studi di Napoli.
    Invia una domanda