Anestesia generale e rischio allergie

    Pubblicato il: 26 Marzo 2018 Aggiornato il: 26 Marzo 2018

    DOMANDA

    Gent. mo Prof, prossimamente mi dovrò sottoporre ad un intervento chirurgico di asportazione della tiroide. Premesso che sono un soggetto allergico, è consigliabile fare dei test allergici specifici (ad es. gomma)? Grazie

    RISPOSTA

    L’argomento è molto complesso ed in genere gli immunologi allergologi collaborano con gli anestesisti per la migliore definizione del SINGOLO caso. In verità quasi sempre i rischi, anche se presenti, vengono molto diminuiti proprio dalla situazione e dalla professionalità dei colleghi anestesisti. Se ha un dubbio sulla sua possibile sensibilizzazione per il LATTICE le consiglio vivamente però di effettuare una VALUTAZIONE BIOMOLECOLARE per definire anche il livello di rischio presente e futuro, anche perchè, spesso, vi sono molti falsi positivi con i classici test cutanei.

     

    Saluti

    Prof Dott A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda