ANESTESIA SPINALE

    Pubblicato il: 26 Maggio 2010 Aggiornato il: 26 Maggio 2010

    DOMANDA

    GENTILISSIMO DOTT.MARCO VENTURINO,LE SCRIVO PER SAPERE SE L’ANESTESIA SPINALE POTREBBE CAUSARMI DANNI PERCHè HO SCOPERTO DI ESSERE ALLARGICA AD ALCUNI FARMACI.LE ELENCO IL TUTTO:TEST DI ATTIVAZIONE DEI BASOFILI IN CITOFLUORIMETRIA.ATTIVAZIONE RILEVATA CN ANTI CD63 E ANTI FCE-RI ATT.BAS=10,9% STIM.MASS.22,0% STIM ALLERG.1:PARACETAMOLO 11,5% STIM.ALLERG.2:DICLOFENAC 18,4% STIM.ALLERG.3:IBUPROFENE 22.1% STIM.ALLERG.4:METAMIZOLO 12,2%.ASPETTO SUE NOTIZIE!DISTINTI SALUTI. FRANCESCA.

    RISPOSTA

    Gent.ma sig Francesca, l’anestesia spinale viene di solito effettuata con farmaci chiamati anestetici locali. Queste molecole raramente danno reazione allergica e, inoltre, non mi sembra che siano inclusi nella lista dei farmaci per lei allergenici. Questa non inclusione potrebbe essere dovuta al fatto che non sono stati testati ma si dovrebbe evincere dalla documentazione che le ha rilasciato il centro che glieli ha fatti.
    In conclusione se non ci sono altri motivi per cui l’anestesia spinale fosse per lei controindicata, da quanto mi riferisce non mi pare di vedere motivi di particolare pericolosità della stessa.
    Cari saluti

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda