DOMANDA
Ho 62 anni – mi è stata riscontrata, ad esame TAC, un aneurisma all’arco aortico ascendente di 50 mm, senza interessare la valvola cardiaca. Ho stabilizzato i valori pressori 120 / 70( in precedenza poco controllata con valori costanti di 100 minima ). Ho perso 15 kg di peso ( oggi 100 kg )e non ho ulteriori fattori di rischio. Non fumo,no diabete. Ho ripetuto esame TAC a distanza di un anno i valori sono identici.
Vorrei evitare l’intervento chirurgico. E’ possibile.
Esistono opzioni terapeutiche all’intervento ? Quale attenzioni bisogna porre allo stile di vita per contenere i rischi ? Ci potrebbe essere in futuro un aiuto dalle cellule staminali ?
Grazie
RISPOSTA
Lei probabilmente ha un aneurisma dell’aorta ascendente (e non dell’arco). Non essendoci il coinvolgimento della valvola aortica si può attendere per l’intervento chirurgico, se non ha precedenti familiari di questa patologia. I fattori di rischio sono l’ipertensione, il sovrappeso, il lavoro e sforzi pesanti. Non penso che possa evitare un domani l’intervento chirurgico. Non ci sono opzioni terapeutiche a questo. Il ruolo delle staminali è tutto da vedere.