DOMANDA
Mia mamma è stata operata di aneurisma celebrale 2 anni fa. Ha fatto da poco un controllo, una angiotc cerebrale e tac encefalo mdc/smdc da cui risoltano diverse cose, le voci che sembrano non andare bene sono: esito di lesione intraparenchimale in sede frontale anteriore cortico-sottocorticale sinistra. moderata raccolta sottodurale con densità liquorale, con spessore massimo inferiore a 1 cm, in sede frontale anteriore sn.
Poi l’esito procede bene credo perchè dice: strutture della linea mediana in asse. sistema ventricolare di dimensioni nella norma(presenza di derivazione ventricolo-peritoneale).
all’esame angio-tc non risultano porzioni pervie della nota formazione aneurismica trattata, sono regolarmente rappresentate le arterie cerebrali anteriori con i loro rami, sono di buon calibro le carotidi interne intracraniche e l’arteria basilare, normali anche le arterie cerebrali medie e posteriori.
Il mio dubbio era sulla prima parte dell’esito.
la ringrazio in anticipo
RISPOSTA
Idati iconografici su cui hai appuntata la tua attenzione sono quelli di una persona che ha avuto un sanguinamento intraparenchimale (frontale sin) e subaracnoideo, da aneurisma, e che del quale è stata operata, a quanto pare con successo perchè la sacca aneurismatica è stata esclusa dal circolo. Evidentemente la situazione intracranica, all’epoca del sanguinamento, era grave perchè l’assorbimento liquorale era impedito (dalla presenza nel liquor di sangue) e così si è dovuto mettere una derivazione ventricolo peritoneale (di cui la paziente ha ancora necessità, a quanto pare). Il versamento sottodurale (igroma) è di spessore minimo e non va trattato. Sarà meglio, in ogni caso, controllarlo a distanza (tra sei mesi), anche con una TC, per vedere se non sia aumentato (potrebbe, in questo caso essere in rapporto con la troppa quantità di liquor scaricata dalla valvola), Comunque non preoccuparti, questi sono i minimi esiti che si possono avere come immagine dopo un aneurisma rotto, e quanto alla derivazione, questa si può portare per il resto dell’esistenza, senza problemi.