ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE

    Pubblicato il: 25 Febbraio 2010 Aggiornato il: 25 Febbraio 2010

    DOMANDA

    SONO UNA DONNA DI 40 ANNI E MI SONO SOTTOPOSTA A VISITA CARD PER SOSPETTA ARITMIA ECCO IL REFERTO:ARITMIA EXTRASISTOLICA.PRESENZA DI ANEU DEL SETTO INTER SENZA SEGNI DI SHUNT AL COLOR DOPPLER.RITMO REGOLARE, NON SOFFI,PA 120/80, POLSI PERIFERICI PRESENTI. ECO A RIPOSO:VENTRIC SIN DI NORMALI DIM SPESSORI E CINETICA DELLE PARETI. STIMA FE 75%.VALVOLE NORMALI. ATRIO SIN E SEZIONI DESTRE NEI LIMITI. ANEURISMA DEL SETTO INTER ESCURSIONE MAX CON LE FASI RESPIRATORIE DI 16 MM SENZA SEGNI DI DISCONTINUITA’ NE’ DI SHUNT CON IL COLOR DOPPLER. TACHICARDIA SINUSALE 101BPM.CONDUZIONE E RIPOLARIZZAZIONE NORMALI. POSSO STARE RELATIVAMENTE TRANQUILLA E RIPETERE UN CONTROLLO FRA 1 ANNO O SONO PIU’ESPOSTA DI ALTRI AL RISCHIO DI ISCHEMIA CEREBRALE FOCALE DI ORIGINE CARDIOEMBOLICA? LA RINGRAZIO CORDIALMENTE…

    RISPOSTA

    L’aneurisma del setto interatriale è un riscontro occasionale ecocardiografico piuttosto frequente, mi sembra che abbia fatto idagini competenti e appropriate per le queli prima delle scadenze fissate e già consigliate non è utile fare altro.
    Grazie per aver scritto
    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda