aneurisma dell’aorta

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    a seguito di angiotac mi è stato diagnosticato un aneurisma fusiforme dell’aorta sottorenale. L’aneurisma origina a circa 24 mm dall’emergenza della a. renale destra, si estende longitudinalmente per circa 77 mm a raggiungere il carrefour iliaco. Presenta diametro trasverso massimo di circa 44 mm con pareti calcifiche.E’ presente solo una sottile apposizione trombotica periferica cosicchè il lume vero ha diametro pressochè corrispondente al diametro massimo dell’aneurisma. Il colletto ha diametro di circa 25 mm. Le chiedo se l’intervento è urgente o lo posso rinviare e se devo operarami che tipo di intervento conviene che mi venga praticato.
    Grazie
    Vito

    RISPOSTA

    No, l’aneurisma che purtroppo le è stato riscontrato occasionalmente, non ha urgenza di indicazione chirurgica, sia per dimensioni che per morfologia descritta.
    Di più, le Linee Guida nazionali SICVE (Società Italiana di Chirurgia Vascolare e Endovascolare) ed e le L-G internazionali indicano la necessità di intervento chirurgico per aneurismi maggiori di 5-5.5 cm.
    Il suo caso necessita pertanto di monitoraggio ecografico ogni 6-12 mesi (la decisione ultima è però in mano al suo curante, non avendo io alcuna conoscenza della sua persona).
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda