aneurisma dell’arco aortico

    DOMANDA

    Mia madre ha 80 anni e da circa 10 anni soffre di aneurisma sull’arco aortico che, partito con una dilatazione di circa 20 mm é ad oggi diventato circa 48 mm. L’unica terapia ci dicono essere il riposo e il mantenimento della pressione a livelli bassi, mentre sembra sia impossibile intervenire chirurgicamente per la posizione dell’aneurisma stesso. Lei che cosa ne pensa? Veramente non si può fare nient’altro? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Stante l’assenza di immagini, penso che per dati anamnestici e per dimensioni e localizzazione dell’aneurisma riferitti, un atteggiamento conservativo come suggerito sia corretto.
    Resterebbe solo da valutare una possibilità di impianto di una protesi endovascolare, ma anche in questo caso sono molti i problemi connessi alla localizzazione.
    Affronti la situazione con serenità. Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda