angioedema-formazione iperdensa cellule etmoidali

    DOMANDA

    buonasera,sono una donna di 40 anni e da anni cerco di risolvere un problema di mal di testa e ponfi. sono diabetica insulinodipendente,G6PD carente; ho fatto varie cure cortisoniche ma non hanno risolto,anzi! mi hanno fatto ripetute biopsie sui ponfi,polmoni e varie parti del corpo. hanno sospettato di lupus,connettivite,vasculite e altre malattie autoimmuni e ancora non ho una diagnosi definitiva e certa. dopo una tac allo splancnocranio mi hanno diagnosticato una piccola formazione iperdensa in corrispondenza delle cellule etmoidali anteriori sx in verosimile rapporto ad osteoma(probabile angioedema del volto con indici flogosi). si può asportare? e se si,con quali conseguenze? a chi mi devo rivolgere? a un otorinolaringoiatra o a un massillofacciale?

    attendo Sua risposta, La ringrazio, cordiali saluti, Emma

    RISPOSTA

    Probabilmente non vi è attinenza tra angioedema e la neoformazione iperdensa etmoidale. Probabilmente tale neoformazione può essere responsabile di cefalea.

    Vale la pena di eseguire una RM del massiccio facciale e consultare uno specialista ORL in merito.

    Cordiali Saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda