DOMANDA
Gent.mo Professore,
da 20 anni circa soffro di un’affezione che nessun medico mi ha delineato con una diagnosi sicura e con conseguente terapia da seguire. In relazione a fattori scatenanti che NON sono riuscita ad individuare -perchè mi sembrano vari- improvvisamente alcune parti del corpo (per lo più mani, polsi, braccia, labbra, mento, glutei…) si gonfiano, diventando calde e rosse, con un leggero prurito e con dolore per il senso di tensione, con nessun segno sulla pelle. Non sempre questi gonfiori arrivano al loro massimo. Possono durare da poche ore ad una giornata. A volte ho assunto antistaminici ma il decorso è stato invariato. Per lunghi periodi non ho alcuna manifestazione, in altri, invece, i sintomi sono numerosissimi, ripetuti, sembrano comparire in maniera speculare e simmetrica nelle varie parti del corpo. Ho letto in siti medici su internet che potrebbe trattarsi della sindrome angioedematosa. Poichè devo affrontare un’operazione chirurgica, mi è stato chiesto di fare test allergologici per i comuni farmaci (antibiotici, anti-infiammatari, anestetici). Forse allora è solo un’allergia? Vorrei sapere cosa fare, a chi rivolgermi.
La ringrazio della disponibilità.
RISPOSTA
Gentile signora,
lei probabilmente soffre di una sindrome orticaria-angioedema ricorrente; capirà che io non posso darle alcun consiglio pratico senza averla valutata clinicamente.
Le consiglio pertanto di sottoporre i suoi problemi ad uno specialista allergologo che le potrà dare dopo averla visitata tutti i consigli del caso.
Cordiali saluti
Prof. D. Schiavino