Angiografia o no?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono la mamma di una bambina di 10 anni da poco dimessa per controlli presso neuropsichiatria infantile di foggia. La diagnosi è questa: Rm encefalo. Si apprezza sulle sequenze a TR lungo un assai tenue incremento di segnale della sostanza bianca periventricolare posteriore e della porzione dorsale dei centri semiovali,come per gliosi aspecifica; si associa una minima riduzione dello spessore del tronco del corpo calloso. Si consiglia controllo . Sistema ventricolare in sede e nei limiti dimensionali. Piccola componente cistica della pineale e piccole ectasie perivascolari. Aspetto ipertrofico delle tonsille palatine. In questo caso il medico di base vuole farmi eseguire un transcranico. Cosa mi consigliate a riguardo? Dopo quanto tempo e per voi consigliabile ripetere una risonanza?
    Da sapere anche se è meglio fare un angiografia oppure no! In attesa di una vostra risposta porgo i miei saluti.

    RISPOSTA

    A giudicare dal referto la RM non sembra aver messo in evidenza alterazioni di interesse neurochirurgico. Non vedo la necessita’ di una angiografia sulla base del referto della RM. E’ chiaro pero’ che non posso esprimere un giudizio compiuto riguardo un caso che non posso esaminare nella sua interezza.

    Saluti

     

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda