Angiologia: come trattare le varici degli arti inferiori oggi?

    Pubblicato il: 5 Febbraio 2013 Aggiornato il: 5 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Casana
    Le scrivo per chiedere un suo parere:
    Da alcuni anni ho alcune vene in rilievo sul polpaccio destro.
    Più di sei mesi fa ho fatto la visita angiologica e mi è stato detto che presentavo un “allargamento” nella parte bassa della safena, a causa del quale arrivava troppo sangue nelle vene del polpaccio che di conseguenza si allargavano.
    (Negli ultimi mesi la situazione è un poco peggiorata anche se ora come allora non sento alcun dolore o fastidio.)
    Come soluzione mi è stato proposto un intervento chirurgico “bruciando” la safena.
    Avendo io solo 33 anni mi è sembrato un po’ eccessivo eliminare la safena.
    Volevo sapere se esistono soluzioni alternative.
    Documentandomi in internet ho letto che esiste la safenoplastica, anche se praticabile solo in alcuni punti della safena. Non saprei però a chi rivolgermi per tale ed eventuale operazione.
    O magari esistono altri trattamenti meno drastici della rimozione della safena.
    Lei può darmi qualche suggerimento in merito?
    La ringrazio anticipatamente.
    Cordiali saluti.
    Rita Orlandi

    RISPOSTA

    Gentile Utente, credo sia utile sottoporsi ad una consulenza angiologica ambulatoriale nel corso della quale potrà essere valutata l’entità del problema mediante un esame non invasivo ecocolordopplersonografico (ecocolordoppler venoso arti inferiori). Il “trattamento chirurgico” prevede oggi oltre alla safenectomia tecniche mininvasive quali la radiofrequenza e/o il laser per l’obliterazione endovascolare safenica. La metodica è indicata nei soggetti che abbiano esigenze estetiche oppure che abbiano necessità di una ripresa particolarmente rapida delle proprie attività lavorative o di relazione. La metodica ha dato risultati eccellenti e data la maneggevolezza, la semplicità, la standardizzazione e l’assenza di effetti collaterali si pone ai vertici delle tecniche endovascolari nella cura delle varici degli arti inferiori. La procedura viene eseguita in day-surgery presso il nostro Istituto (Istituto Auxologico Italiano IRCCS) in regime di convenzione o con il Servizio Sanitario. Per saperne di più puo’ consultare il sito web che ho strutturato in modo da rispondere alle comuni domande anche sulle flebopatie. www.renatocasana.it Cordialità (Dott. Casana)