Angioma L1 per metà sx del soma

    DOMANDA

    Car. Dott. la diagnosi è: lombalgia con episodi contratturativi, da scompenso meccanico – spianamento lordosi e curva strutturata lombare da eterometria AA. II. (DX >SIN> 1cm.)

    Il mio ortopedico mi consiglia l’innesto di cellule staminali nell’angioma visto la grandezza della stessa come risoluzione del caso.

    Desiderei un suo commento al quesito. Grazie attendo risposta.

    RISPOSTA

    Molto difficile dare un parere esaustivo circa il suo caso senza vedere le immagini dell’angioma e senza soptattutto un accurato esame obiettivo. Di solito gli angiomi del corpo vertebrale non danno sintomatologia e non necessitano di trattamento: probabilmente quindi la sintomatologia da lei lamentata non dipende dall’angioma. Ne consegue che molto probabilmente il trattamento proposto potrebbe non portare benefici.

    Le consiglio quindi una ulteriore valutazione clinica.

    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda