Angioma palpebra bimba 2 mesi

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gent.le Dott., la rigrazio per il tempo che vorrà dedicarmi. Mia figlia alla nascita presentava:capillari visibili e piccole macchioline rosse sulla palpebra sinistra,macchia rossa dietro la nuca, puntini rossi tra gli occhi,tutti diagnosticati come angiomi”normali”.Oggi la bimba ha 2 mesi e le macchie in mezzo agli occhi sono sbiadite,mentre la macchia sulla nuca no. il problema ora è la palpebra destra che da 1 settimana a questa parte ha cominciato a presentare un piccolo rigonfiamento violaceo( tanto da sembrare un livido)che rende più chiuso l’occhio.I capillari evidenti ci sono tutt’ora.sono stata da un oculista e dall’ecografia si evince che sotto non c’è niente e che l’occhio è pulito.Mi hanno parlato di una ptosi lieve che in 6 mesi andrà via.quello che le chiedo è come comportarsi ora,visto che il rigonfiamento chiude lievemente l’occhio.può peggiorare fino a chiudere ancora di più l’occhio?si guarisce?ci sono terapie da poter fare in questa fase?grazie infinite, di cuore

    RISPOSTA

    Gentile Signora, in questi casi e a quell’età, l’atteggiamento è sempre attendistico. Il più delle volte, infatti le formazioni angiomatose presenti alla nascita spariscono o si attenuano spontaneamente. L’ev trattamento viene così rimandato a dopo lo sviluppo. Non so dirle dell’occhio destro senza averlo visto.

    Non so dove lei vive: se fosse dalle parti di Milano, le segnalo il Centro di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Garbagnate Milanese dove sono molto esperti di angiomi anche dei bambini.

    La saluto cordialmente, dr Floriani.