Angioma può essere recidiva cancro primario colon

    DOMANDA

    Buonasera,
    Lo scorso aprile mio marito è stato sottoposto ad una emicolectomia destra per un tumore al colon( che coinvolgeva la valvola ileo ceacale esteso fino all’ultima ansia ileale) stadio T3, 4/40 linfonodi coinvolti e 0 metastasi. A seguito di ciò è seguita chemioterapia audivante per sei mesi schema xelox. Al termine della stessa la tac total body non ha mostrato segni di ripresa di malattia. Oggi, ha ritirato gli esiti degli esami ematochimici, con funzione epatica e renale, prescritti per follow up ed i risultati sono tutti nei limiti. Ha anche ritirato l ecografia addome completa che, a differenza dei risultati dell ultima TAC, riporta : in corrispondenza del sesto segmento epatico riconoscibile piccola formazione iperecogena con carattere ecografico compatibile con angioma del diametro di 6mm.
    Vorrei pertanto sapere se si potrebbe trattare di una lesione focale maligna, recidiva del tumore primario, o se e’ sufficiente la sola ecografia per stabilire la natura benigna della stessa. Ho appuntamento con il chirurgo l`8 aprile e vorrei pertanto sapere se altri esami diagnostici potrebbero essere utili.
    Vi ringrazio molto per l attenzione e rimango in attesa di un gentile riscontro.
    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    le caratteristiche ecografiche degli angiomi di piccole dimensioni sono molto specifiche e la diagnosi fatta da un ecografista esperto può essere ritenuta definitiva. Le dimensioni segnalate non comportano per il momento alcun provvedimento terapeutico. Un angioma non rappresenta una replicazione a distanza del tumore primitivo e quindi non deve essere considerato come una ripresa a distanza di malattia.
    Altri acecrtamenti non sono necessari ma se ritiene di dover avere una ulteriore conferma , può eseguire una Risonaanza Magnetica con la quale avere la conferma di quanto detto.
    Si rivolga , in ogni caso, con fiducia , al Suo Chirurgo od Oncologo e vedrà che Le verranno fornite tutte le informazioni del caso.
    Cordialità

    Michele Rubbini

    Michele Rubbini

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Professore associato di chirurgia generale all’Università di Ferrara. Nato a Ferrara nel 1953, si è laureato all’università della stessa città e si è specializzato in chirurgia generale. Dal 1997 al 2007 è stato direttore dell’unità di chirurgia generale dell’ospedale di Stato della Repubblica di San Marino. Oggi dirige l’unità operativa di chirurgia […]
    Invia una domanda