Angiomi sul busto…

    DOMANDA

    Gentile Dottor Agus,

    da diversi anni compaiono sul mio corpo ( nella parte superiore ossia busto, viso, mani e braccia ) tanti brutti ” nei rossi “…Ho eseguito 2 visite dermatologiche, l’ultima risale a circa un anno fa e non ho avuto nessuna risposta esaudiente in merito.

    Vorrei a questo punto chiedere a Lei se questi ” nei rossi ” sono normali nella loro comparsa e se vi è un modo per poterli eliminare visto che sulle mani risultano ” antiestetici”, ma in maggior modo Vorrei sapere se è sintomo di qualche malattia della pelle.

    La ringrazio per l’attenzione e attendo un suo consiglio.

    Cordiali saluti.

    Silvia M.

    RISPOSTA

    Da come descrive il suo “problema”, penso che più che di angiomi o nei si tratti di petecchie.

    Le piccole macchioline rosse e tondeggianti sono come stravasi di sangue.

    In genere sono assolutamente benigne e tutt’al più inestetiche. Talvolta però possono essere segno di altra malattia. Le visite sin qui fatte sembrerebbero confermare la prima ipotesi.

    In tal caso, o non faccia nulla oppure possono essere trattate con il Laser transdermico.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda