DOMANDA
Buongiorno, mi servirebbe gentilmente un parere riguardo ad un’anomalia notata nel ciclo.
I miei cicli sono tendenzialmente regolari, presentano una durata di 29/30 giorni e le mestruazioni una durata di 4/5 giorni.
L’ultimo ciclo l’ho avuto il 12 Ottobre, il giorno 28 Ottobre ho avuto un rapporto completo non protetto; dopo circa 6 giorni dal rapporto sopracitato, quindi in data 3 Novembre si sono verificate delle perdite di color rosato, leggermente grumose e poco abbondanti. Nei giorni successivi, tali perdite hanno assunto un colore marrone e in corrispondenza del secondo giorno di perdite ho accusato una semplice tensione muscolare.
Verso Sabato 8 Novembre, tali perdite hanno acquisito un colore rosso chiaro, mostrandosi leggermente più abbondanti, le noto in seguito ad aver urinato e in qualche occasione hanno macchiato leggermente lo salvaslip. Lo posso considerare ciclo? Dovrei preoccuparmi di tale problema?
RISPOSTA
Di preoccupante non vi è nulla, ma non lo deve considerare ciclo. Siamo nel campo delle ipotesi, ma un rapporto non protetto nei giorni in cui riferisce è da considerarsi comunque a rischio gravidanza. Se il problema dovesse ripresentarsi il prossimo ciclo prenoti visita specialistica perchè l’ altra ipotesi è di una insufficiente produzione ormonale di progesterone. Saluti