anomalie al viso e cortisolo

    DOMANDA

    salve dottore.. vi spiego in breve cosa mi sta accadendo. ho 23 anni alto 1,75 peso 75 nel giro di due mesi il mio viso ha subito un gonfiamento regalandomi l aspetto della faccia a luna piena anche con leggero gonfiamento sotto al mento prima avevo un viso magro lineare nonostante non abbia modificato nulla nell alimentazione ne stile di vita.. ho fatto dei primi accertamenti riguardante la tiroide tsh t3 t4 ed emocromo.. e risulta tutto ok. nel giro di un mese seguo una dieta regolare con attivita fisica e perdo 3 kili arrivando a quota 72 kili ma il mio viso rimane sempre gonfio domani mattina faro gli esami: acth, cortisoluria delle 24 ore e cortisolemia ma vorrei sapere una cosa.. io so che l eccesso di cortisolo nell organismo ostacola il dimagrimento…. pero io nn ho notato questo ostacolamento nel perdere peso visto che sono riuscito senza nessuna difficolta a calare di peso e ora mi ritrovo ancora con un corpo magro in ottima forma ma col viso che mi ha cambiato un bel po che mi sta portando alla depressione questo esame che faro domani mi sara d aiuto???nn avverto nessun sintomo.. tranne che questo viso a luna piena depressione e isolamento dalla vita sociale mi dia una sua opinione..

    RISPOSTA

    Ritengo assolutamente corretto il programma che le è stato proposto. I segni ed i sintomi da lei indicati orientano verso un possibile eccesso di cortisolo (sindrome di Cushing). Ovviamente va esclusa l’ assunzione di farmaci cortisonici per altre motivazioni.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda