Anomalie epilettiformi

    DOMANDA

    Buongiorno. Ho dovuto svolgere per la pratica a idoneità sportiva agonistica B5 un eeg. Ritirati i risultati dopo due giorni ho trovato scritto:
    “Anomalie epilettiformi a proiezioni diffuse incrementate in iperpnea da valutare in contesto clinico”
    Premetto che non ho mai avuto convulsioni; significa sicuramente epilessia?
    Non so se ciò può influenzare ma ho sofferto per un periodo di attacchi di panico per pii diventare sporadici, l’ultimo a luglio.
    Arrivederci grazie per la disponibilità

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la presenza di anomalie parossistiche all’ EEG non sono indicative di epilessia, né sono in relazione ad attacchi di panico. Certo, sarebbe utile assumere il parere di un neurologo esperto in epilessia (anamnesi, visita e visualizzazione dell’ EEG). In seguito a questa consulenza lo stesso epilettologo potrebbe, su richiesta, rilasciare un certificato utile ai fini dell’idoneità (o della non idoneità) alla pratica sportiva agonistica per arti marziali.

    Cordialità

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda