DOMANDA
gentile dottor Dettore sono una donna di 35 anni all’ottavo mese di gravidanza e dall’inizio della gravidanza non riesco a raggiungere l’orgasmo nè a provare eccitazione durante un rapporto sessuale con mio marito,cosa invece che mi capita facilmente e frequemtemente con la masturbazione a cui mi rifugio sempre più spesso perchè molto soddisfacente.Questa cosa però mi disturba e infastidisce vorrei tanto riprovare un orgasmo con mio marito ma sembra un impresa impossile e non capisco perchè, non so se dare la colpa agli ormoni o a qualche blocco psicologico che mi sono creata.Mi può dare qualche consiglio o rassicurazione? Grazie infinite
RISPOSTA
Durante la gravidanza può accadere che, per vari motivi fisici, cambi la sensibilità erotica della donna, soprattutto nel rapporto sessuale (meno con la masturbazione), in quanto in tale condizione è in generale, per quanto possa apparire controintuitivo, più difficile per la donna arrivare all’orgasmo.
Quindi non si preoccupi, si concentri sul parto e sulla felicità di avere un bimbo. Quando avrà partorito e si sarà ripresa completamente, molto probabilmente tutto tornerà come prima della gravidanza.