anorgasmia

    DOMANDA

    ho 23 anni e credo di esser affetta di anorgasmia perche non sono mai riuscita ad aver un orgasmo in vita mia pur avendo avuto + di un ragazzo.vorrei risolvere qst problema ma non so come fare o dove andare…mi aiuti lei.

    RISPOSTA

    Gentile giovane Lettrice, l’orgasmo femminile è la risposta ad una intensa eccitazione proveniente da vari stimoli sensoriali che si può ricercare e apprendere. Spesso però alcuni condizionamenti psicologici inibiscono il raggiungimento di questo piacere ma anche cause organiche e fisiologiche lo possono ostacolare. Si ritiene che circa il 30% delle donne italiane abbia problemi connessi al raggiungimento dell’orgasmo. Cerchi nella sua città un professionista di medicina sessuale consultando i siti delle società scientifiche che si occupano di sessualità. La invito anche a leggere, per ulteriori informazioni, la mia risposta del 24 Maggio 2010 dal titolo “Vita sessuale”. Cordialmente, Gabriele Optale Direttore Centro Regionale Veneto per i disturbi sessuali ASL 12 Mestre.

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda