anosmia

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Maccari.
    Le scrivo a seguito di un problema avuto circa un mese fa.
    A seguto di un forte raffreddore ed uso di rinazina spray( non sò se sia stata la causa) ho avuto una perdita quasi totale dell’olfatto e da allora non riesco quasi del tutto a distinguere gli odori ed i sapori. Il mio medico mi ha fatto prendere delle pasticche di bentatlen da 1 mmg per tre giorni e dopo scarsi risultati mi ha prescritto una cura di vitamine (neuraben). Potrebbe gentilmente dirmi se esiste una cura in tal senso o questo problema sarà irreversibile?? Spero di no.
    Grazie

    RISPOSTA

    L’anosmia è un disturbo spesso correlato a forme rinitiche acute e l’uso di vasocostrittori locali non aiuta alla risoluzione del problema.
    Potrebbe utilizzare pomate nasali a base di vitamine A ed E, associando un corticosteroide per uso locale nasale x 15 gg. Se il disturbo dovesse perdurare consiglierei di sottoporsi a visita specialistica otorinolaringoiatrica.
    Cordiali saluti
    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda