Anosmia dopo intervento di settoplastica

    DOMANDA

    Gentile professoressa
    esistono dei rimedi fitoterapici per ripristinare l’olfatto molto compromesso dopo un intervento di settoplastica?
    La percezione degli odori migliora temporaneamente con l’assunzione di cortisonici per via orale. Alla sospensione ricompare il problema.
    Grazie
    Elvio

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    non esistono fitoterapici attivi in maniera specifica sul suo problema. Il fatto che la percezione degli odori migliori dopo l’assunzione dei corticosteroidi orali, può far pensare che il problema, almeno in parte, sia dovuto al persistere di uno stato infiammatorio. Se così fosse Lei potrebbe giovarsi di un antinfiammatorio naturale come la Boswellia. Vista la sicurezza di questa pianta, potrebbe fare un ciclo di trattamento di 2-3 mesi con un prodotto titolato e standardizzato a base di Boswellia serrata. Si faccia guidare per la scelta del prodotto dal suo medico o dal farmacista.

    cordiali saluti,

    Vitalia Murgia

     

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda