DOMANDA
Salve Gentilissima Dottoressa, soffro di ansia, riesco controllarla, ma il mio dubbio è -quando viene crisi di ansia o livello di ansia sale si puo perdere controllo su se stessi o diventare matti?a volte mi guardo e penso -ma chi sono, dove sono, chi e nel mio corpo?poi cerco non pensare e distrarsi, ma domanda rimane-sto pian piano ammalando di qualcosa grave, tipo schizofrenia o ecc?. si puo ammalarsi da queste malattie gravi se uno ha dei momenti di tensione o stress, e gia soffre di ansia e depersonalizazzione. ho 28 anni e un bimbo piccolo riesco controllare mia ansia, ma questo dubbio non risolto mi aumenta ansia, La prego di chiarirmi le idee, grazie
RISPOSTA
Gentile lettrice,
le sensazioni che descrive – ma chi sono, dove sono, chi c’è nel mio corpo – sono tipiche sensazioni di derealizzazione e depersonalizzazione che caratterizzano spesso le crisi d’ansia. Anche la paura di perdere il controllo è un sintomo tipico che si manifesta durante gli attacchi d’ansia. Questo NON significa assolutamente che sta diventando matta, e tantomeno che è affetta da chissà quale patologia psichiatrica.
L’ansia è una patologia curabile per cui le consiglio di rivolgersi ad uno specialista con cui approfondire le motivazioni che la causano e intraprendere un percorso terapeutico (eventualmente supportato da una terapia farmacologica) adeguato.