ansia

    DOMANDA

    Salve gentile Dottoressa,soffro di ansia e di attacchi di panico, specialmente quando vado al corso, per me è difficile stare in un’aula con gli altri quando appena inizia lezione, inizia salire ansia, paura di avere attacco di panico, e alla fine svenire e che gli altri mi vedono cosi.tutti i giorni vado al corso con stomaco chiuso e paura di avere il panico, quando finiscono lezioni, mi passa tutto.ma anche nei pullman o posti chiusi provo stessa sensazione. secondo lei , come si puo liberarsi da questa brutta sensazione e vivere tranquillo?avevo appeno concluso un percorso con un psicologo che mi ha aiutato di non avere paura del panico e cercare di vivere lo stesso.ci provo con tutte le mie forze di non dare importanza a questa cosa, ma quando viene, mi distrugge.si puo liberarsi per sempre dal panico senza assumere farmaci?si puo svenire veramente?paura di svenire mi aumenta ansia ancora.grazie

    RISPOSTA

    cara Veronika
    l’attacco di panico purtroppo si sviluppa nelle persone che hanno una predisposizione e che vivono fasi di stress protratto. E’ un disturbo clinico tra i più frequenti e rappresenta una forma psicopatologica che può arrivare ad essere estremamente invalidante. Durante il disturbo le persone possono sentire allarmanti sintomi fisici come soffocamento, vertigini, sudorazione, tremore e tachicardia, la persona spesso avverte una sensazione di morte imminente.
    Nel suo caso purtroppo si è associato anche la paura di situazioni che sono fonte di disagio. In questo caso il DAP puo’ definirsi associato ad agorafobia.
    Oggi i sitemi per intervenire e debellarlo defonitivamente sono tanti: io trovo che uno dei più adeguati sia il protocollo per combattere il DAP della RET (Terapia razionale ed emotiva). Cerchi nella sua zona un centro dove si applicano questi protocolli.
    Cari saluti

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda