ansia

    DOMANDA

    Salve Gentilissima Dottoressa, soffro di ansia, riesco controllarla, ma il mio dubbio è -quando viene crisi di ansia o livello di ansia sale si puo perdere controllo su se stessi o diventare matti?a volte mi guardo e penso -ma chi sono, dove sono, chi e nel mio corpo?poi cerco non pensare e distrarsi, ma domanda rimane-sto pian piano ammalando di qualcosa grave, tipo schizofrenia o ecc?. si puo ammalarsi da queste malattie gravi se uno ha dei momenti di tensione o stress, e gia soffre di ansia e depersonalizazzione. ho 28 anni e un bimbo piccolo riesco controllare mia ansia, ma questo dubbio non risolto mi aumenta ansia, La prego di chiarirmi le idee, grazie

    RISPOSTA

    Cara Veronika,
    in alcuni periodi della nostra vita, quando ci sono cambiamenti strutturali importanti come la nascita di un bambino e (mi sembra di capire dal suo cognome e dal suo modo di scrivere) l’adattamento in un Paese nuovo, le nostre energie mentali vengono messe a dura prova. Una delle reazioni più immediate degli organismi sani è quella di attivare un livello di ansia più alta per fronteggiare tali situazioni.
    Perciò se l’ansia è limitata è sana e consente un buon adattamento. Nel suo caso si è innescato un processo per cui lei entra in ansia per il fatto stesso di essere in ansia, questo innesca un circolo vizioso che aumenta l’ansia stessa.
    Siccome si è innescato questo circolo (anche se non so l’intensità, perchè nella lettera non lo specifica) io penso che sia meglio rivolgersi al consultorio locale per avere un colloquio con uno psicologo che le consiglierà cosa fare analizzando dettagliatamente la situazione.
    Per rispondere alla seconda parte della sua domanda: no, non è assolutamente automatico che dalle reazioni di ansia si possa precipitare in situazioni psichiche più gravi.
    Mi permetto infine di consigliarle anche di ricaricarsi e se può:
    1. fare qualcosa che le dia energia (per es. un’attività che le piace)
    2. affidare il bambino a una persona di fiducia e uscire anche semplicemente per fare una passeggiata
    3. avere cura dell’alimentazione, eventualmente concordandolo con il suo medico, usando degli integratori.
    Un caro abbraccio,
    P.S.: io ho un solo motto: “fino a quando respiriamo tutto è modificabile”

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda