Ansia

    DOMANDA

    Per combattere l’ansia del balbettare cosa potrei fare secondo lei? Come dovrei prendere la vita? La ringrazio per l’attenzione e le auguro un felice anno

    RISPOSTA

    Scusi se arrivo tardi, ma avevo risposto ad una domanda quasi identica non molto tempo fa per cui credevo che fosse una sola. Lei pone il problema in termini generali, come se il balbettare dipendesse dal come prende la vita. In parte un legame c’e’, ma solo un diagnosi accurata puo’ mettere in luce quali siano gli specifici fattori che influiscono sulla sua baluzione. Da tale diagnosi puo’ derivare una terapia adeguata, che potrebbe essere anche relativamente semplice. Pero’, come in tutti i fenomeni psichici, la complessita’ e’ la regola, per cui non si puo’ essere semplicistici nel suggerire qualche rimedio che funzioni con buona probabibita’. Gia’ il fatto di sapere il perche’ lei balbetti ha un grande effetto nel diminuire l’ansia; certamente la fiducia in se’ e negli altri e’ un’ottima base di partenza.

    Osvaldo Da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Docente di psicologia della percezione all’università di Padova. Laureato in biologia, si è occupato a lungo di percezione visiva, in modo particolare della percezione dei colori. Con un gruppo di colleghi ha fondato nel 1989 il centro interdipartimentale studi colore e arte presso l’università di Padova, dove insegna psicologia della percezione.
    Invia una domanda