ansia

    Pubblicato il: 30 Giugno 2013 Aggiornato il: 30 Giugno 2013

    DOMANDA

    Le chiedo di sapere se la passiflora in gocce o a compresse, risulta utile per alleviare la tensione nervosa (tensione allo stomaco, sensazione di sbandamento ecc.).Ho 38 anni e a periodi mi sento molto ansioso. Le chiedo, inoltre se ci sono effetti collaterali e per quando tempo puo’ essere assunta. Non voglio prendere farmaci.
    La ringrazio della risposta che vorra’ darmi.

    RISPOSTA

    Gentilissimo Vincenzo,
    per alleviare la tensione nervosa alcuni fitoterapici possono risultare effettivamente efficaci e sicuri e tra questi le confermo il ruolo della passiflora tintura.
    A causa della variabilità enorme di prodotti a base di passiflora, tuttavia, le consiglio di chiedere e acquistare una tintura con un grado alcolico compreso tra il 45% e il 60% e un rapporto tra pianta e estratto tra 1:5 e 1:10. Questi parametri distinguono un buon prodotto. Il dosaggio che le consiglio è 30 gocce tre volte al giorno.
    Un consiglio che sempre mi piace dare per alleviare l’ansia è comunque anche l’abitudine alla tisana prima di andare a letto. In questo caso dovrebbe farsi preparare dal suo erborista 100 g di una miscela così composta: 45 g di passiflora foglie e fiori, 20 g di biancospino foglie e fiori, 20 g di melissa foglie, 10 g di valeriana radici e 5 g di arancio amaro epicarpo dei frutti.
    5 g di questa miscela (un cucchiaio da minestra) vanno posti in infusione per almeno 10 minuti in una tazza di acqua bollente e la tisana bevuta ancora calda.
    La saluto cordialmente,
    Marco Biagi