ansia alla guida

    DOMANDA

    salve dottoressa,sono una ragazza di 30anni,le spiego subito il mio problema.da dieci anni ho preso la patente,ma da allora non ho mai guidato se non pochissime volte.il desiderio anche se minimo c’e’,ma mi prende l’ansia e il cuore mi batte forte come se avessi paura,so guidare ma la paura prende il sopravvento.non le nego che per questo litigo spesso con mio marito che cerca di spronarmi ma non riesco a combattere questa paura.vorrei farlo tanto anche per mio figlio che ha due anni,a settemb iniziera’l’asilo e quindi tocchera’ a me accompagnarlo visto che mio marito lavora.mi sento inutile,vuota perche’comunque dipendo dagli altri,puo’gentilmente darmi un consiglio per sconfiggere queste mie paure?grazie

    RISPOSTA

    Salve signora,

    è normale che abbia timore nel guidare l’auto, dato il poco utilizzo.

    Se lei avesse continuato a guidare dopo l’esame della patente questo non sarebbe accaduto. Più evita l’uso dell’auto più rafforza la sua ansia e i suoi timori. Può prendere sicurezza riprendendo a guidare 5 minuti al giorno e aumentando gradualmente facendo tragitti più lunghi , ma molto lentamente e in orari in cui il traffico è minore. Se non riesce a farlo, consulti per qualche incontro uno psicologo che l’aiuti nell’affrontare il problema. Questo tipo di difficoltà si risolvono abbastanza velocemente.

    Certa che risolverà il suo problema, cordialmente,

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda