ansia alla guida

    DOMANDA

    Ciao Patrizia spero che il mio consulto rientri fra le tue competenze.
    Sono Samuele ho 22 anni ho preso la patente a 18 anni non guido molto di solito e preferisco farlo fare agli altri, quando sono al volante in macchina con gente che conosco poco e ke nn sanno come guido sono spesso molto agitato e teso, specialmente se conosco poco la strada o per niente.
    Faccio errori stupidi e perdo come niente l’orientamento anke se ho percorso piu volte quel tragitto con amici(al volante e da passeggero)
    Invece se cerco qualcosa per interesse mio e da solo memorizzo subito il tragitto, nn so se è perche ho poca pratica o un fattore psicologico ma nn dipende dalla mia volonta sai darmi un consiglio da esperta?grazie

    RISPOSTA

    Salve Samuele, direi che quello che descrive è legato al poco utilizzo dell’auto. Più una persona guida, più si sente sicura. A tutti quelli che guidano poco capita di provare quello che prova lei, e in particolar modo, quando ci sono persone più esperte vicino.
    Quindi il mio consiglio è quello di abituarsi a usarla tutti i giorni da solo e all’inizio per tragitti brevi , man mano che acquista sicurezza tragitti più lunghi.
    Consideri che più evita di guidare,più rafforza la sua ansia.
    Cordialmente
    Dr. Frongia Patrizia.

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda