Ansia da esame

    Pubblicato il: 29 Giugno 2013 Aggiornato il: 29 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    sono una studentessa universitaria 21enne al secondo anno e ho un problema con l’ansia. Insomma qualunque sia il mio grado di preparazione ad un esame la mattina puntualmente ho problemi intestinali, anche se non mi sento ansiosa arrivano puntuali. All’esame poi inizio a sentirmi ansiosa, il cuore che batte a mille, mi viene da alzarmi dalla sedia e pensare di non darlo l’esame. Una volta sedua davanti il/la Prof. è come se tutto ciò che so svanisse, come se fosse risucchiato in un buco nero della mia testa, inizio a non sapere che fare, mi sento sopraffatta dall’ansia. Per questo il rendimento dei miei esami è spesso mediocre.
    Vorrei da Lei un consiglio su cosa fare e come comportarmi, la ringrazio per la disponibilità.

    RISPOSTA

    Cara studentessa
    dalla sua descrizione sembra che il problema si manifesti quando deve fare un esame orale. Succede lo stesso quando deve fare uno scritto? La distinzione è importante perchè implica problemi diversi, in un caso si trova di fronte ad una persona giudicante, nel secondo caso ad un compito da eseguire. Può trovare tantissimi suggerimenti sia in testi che in rete, in genere molto utili, ma alcune cose fondamentali sono la convinzione che: sì, sono molto agitato, ma posso ugualmente concentrarmi sulla materia, la concentrazione è fondamentale in tanti casi della vita, e quando si è concentrati si dimentica tutto il resto (talvolta anche eccessivamente), anche la propria ansia; ho già superato eventi simili e quindi supererò anche questo. Il mio suggerimento quindi è di puntare sulla concentrazione, sulla capacità di fissare l’attenzione su una cosa soltanto, quella che in quel momento ci occupa. Vi sono tante tecniche per fare questo, “meditazione” (mindfulness), rilassamento … Ha qualche attività che riesce ad assorbirla completamente? Per esempio suonare è molto efficace.
    Se poi è il rapporto con la persona di fronte a creare problemi rilevanti, allora bisogna affrontare un’altra serie di “provvedimenti” per “sentirsi” più sicuri …
    Cari saluti Osvaldo da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Osvaldo Da Pos

    Docente di psicologia della percezione all’università di Padova. Laureato in biologia, si è occupato a lungo di percezione visiva, in modo particolare della percezione dei colori. Con un gruppo di colleghi ha fondato nel 1989 il centro interdipartimentale studi colore e arte presso l’università di Padova, dove insegna psicologia della percezione.
    Invia una domanda