Ansia da prestazione

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    da quando ho conosciuto una nuova compagna, che adoro ed amo, forse non completamente ricambiato, ho notato che durante l’intimita’ io mi eccito moltissimo perche’ lei e’ molto sensuale, ma non riesco ad avere l’erezione, quindi mi limito ai preliminari per gratificarla. La notte invece, nel corso del sonno, ho delle erezioni, mi sveglio eccitato e chiedo di fare l’amore, ma lei e’ assonnata e non ne ha voglia. La mia vita affettiva e sessuale e’ quindi scombussolata. E’ la prima volta che mi accade. Ho superato i 50. Cosa mi consiglia? Sara’ solo ansia da prestazione visto che nella tranquillita’ notturna ho 3/4 erezioni?Grazie

    RISPOSTA

    Da quanto mi dice sembrerebbe molto probabile che sia come lei ipotizza. Lei mi dice di essere molto coinvolto con questa nuova compagna e ciò può facilitare l’ansia da prestazione; la presenza delle solite 3-4 erezioni notturne, durante la fase REM del sonno, dovrebbe tranquillizzare circa la normalità del suo funzionamento sessuale. Una volta che l’ansia di fare bella figura si sarà quietata e lei potrà concentrarsi più sul piacere dell’intimità che sul desiderio di avere una buona prestazione, il tutto dovrebbe risolversi. Se tale situazione dovesse persiste, però, ancora a lungo, potrebbe essere appropriata una visita da un andrologo.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda